Festival delle idee per la montagna

Il 2017 è un anno speciale per Cramars che raggiunge il traguardo dei 20 anni di attività.

 

Siamo nati nel 1997 come società cooperativa operante nell’ambito della formazione e dello sviluppo locale in area montana. I nostri lavori e le nostre idee hanno sempre trovato nelle terre alte la fonte di ispirazione per generare attività che poi abbiamo sviluppato a livello locale ed europeo, ponendoci come obiettivo la crescita delle risorse umane e del territorio.

 

Proprio partendo da questo concetto di visione del futuro abbiamo deciso di costruire i festeggiamenti per l’importante anniversario dando vita ad INNOVALP festival delle idee per la montagna”.

 

Risulta quindi fondamentale innanzitutto riflettere sulla dimensione antropologica e culturale della montagna per capire e far comprendere “di chi e di cosa stiamo parlando” e per scoprire da dove nasce la dicotomia esistente fra “origine e destinazione” di un territorio. Di conseguenza, per la realizzazione del Festival, abbiamo messo in evidenza alcune parole che possono aiutarci a liberare la “destinazione” Montagna dagli stereotipi:

  • Attrattività intesa come insieme di competenze, di persone, di capitali, di consumatori, di turisti, di teste pensanti, di imprese, ecc.
  • Autenticità intesa come la vera cifra che caratterizza un luogo; la montagna può essere vincente se rimane se stessa e prende parte al gioco globale reinterpretando il proprio spazio, rendendolo unico grazie a quel mix di ambiente, cultura, paesaggio che la caratterizza
  • Accessibilità intesa come opportunità e fattore di successo, che  conduce all’apprezzamento alla fruibilità e apprezzamento del territorio  rendendolo remunerativo.

Su queste parole chiave abbiamo quindi costruito dei momenti di confronto che ruotano attorno a sei canali di pensiero: Visioni, (persone o aziende che stanno dando risposte inusuali), Testimoni del tempo, (testimonianze di persone che hanno letto o stanno leggendo i cambiamenti in atto), Frontiere, (i creativi, coloro che partecipano alla sfida del gioco globale reinterpretando il luogo in cui vivono), Focus, (un momento di riflessione), Intersezioni, (situazioni che si incontrano, crescono e si trasformano), Fuori Bersaglio, (situazioni che apparentemente nulla hanno a che vedere con la montagna).

 

Per motivi organizzativi è caldamente consigliata la prenotazione on linee al singolo evento, in questo modo avremmo la possibilità di informare tutti degli eventuali spostamenti necessari in caso di accessi elevati al singolo incontro.

 

Scegliete i vostri canali e diventate protagonisti di INNOVALP, il festival delle idee per la montagna.

ELENCO NEWS

 

 

24/03/2017 ore 09.00=> Ricordiamo che tutte le persone che si sono iscritte hanno accesso privilegiato ai tavoli previsti, consigliamo comunque alle persone che non si sono iscritte di passare all'Infopoint di Piazza XX Settembre presso l'Albergo Diffuso di Tolmezzo per verificare la possibilità di eventuali ulteriori posti aggiuntivi presenti ai tavoli.

___

24/03/2017 ore 07.30 => Dirette Radio. Radio Spazio 103 garantirà la copertura in diretta di alcuni eventi nelle giornate di venerdì e sabato

___

24/03/2017 ore 07.00 => Apertura Infopoint di Innovalp (informazioni e assistenza per relatori, pubblico e media in generale), presso Albergo Diffuso di Tolmezzo in Piazza XX Settembre, 7.

___

23/03/2017 ore 16.00 => Cambi di posto!!!!! Per facilitare l'affluenza abbiamo variato le sedi di alcuni seminari:  

1 il seminario sugli Alberghi Diffusi si sposta in Bibblioteca Civica in via Del Din 3

2 il seminario La montagna ha più sapore si sposta in Bibblioteca Civica in via Del Din 3

il seminario Accedere all'autenticità si sposta al Bar Roma in Piazza XX Settembre.

Tutte le persone che si sono prenotate sono state avvertite per sms ed email, i posti sono tutti a meno di 2 minuti a piedi.

___

23/03/2017 ore 15.00 => siamo arrivati a 12 Sold Out. Il Festival piace sempre di più. Ancora poche ore e cominceremo con Stefano Micelli ed Annibale Salsa. Vi piacerà ascolatre racconti di cose positive fatte e da fare sulla montagna!!!??

___

22/03/2017 ore 20.00 => Settimo Sold Out: l'agricoltura in montagna piace!! Quindi anche "Attività agricole in montagna: il felice caso dei contadini multitasking" è al momento esaurito.

___

21/03/2017 => Sesto Sold Out: iscrizione di una intera classe del Linussio di Tolmezzo. Quindi anche "La montagna ha più sapore? Dialoghi tra vecchi e nuovi montanari" . Probabile spostamento logistico del seminario!!

___

21/03/2017 => Quinto Sold Out dei vari seminari: "Meglio un lavoro oggi o una tecnologia domani"? Con Roberto Cella,  Roberto SiagriMichele Morgante!! 

___

21/03/2017 => Quarto Sold Out dei vari seminari: "Alberghi diffusi: nuovi hub del territorio montano. Tra turismo e servizi di comunità full optional" con Lucia Miotti e Guglielmo (Bill) Favi 

___

21/03/2017 => Terzo Sold Out dei vari seminari: "Il senso di appartenenza ad un territorio e gli investimenti necessari" con Mario GollinoAdriano IanichGiuseppe PetrisLicia SchneiderPaolo Medeossi!!!

___

20/03/2017 => Secondo Sold Out dei vari seminari: "Cervelli che vanno e cervelli che vengono" con Giorgio Osti, Alessio Screm, Debora ChiurcoDiana Verch, Giulia Favi, e Luca Marin !!

___

19/03/2017 Crowdfunding di MontagnaNell’ambito di INNOVALP - azione di ricerca fondi per l’acquisto di un mammografo in grado di effettuare la mammografia 3D (o tomosintesi). Per donazioni:  Coordinate bancarie: Banca Prossima - Gruppo San Paolo IBAN: IT67 D033 5901 6001 0000 0012 659 Causale (da indicare sempre): RC Tolmezzo “Service La Tomosintesi a Tolmezzo”

___

17/03/2017 => Primo Sold Out dei vari seminari: Renzo Grava, Marino De Santa, e Enore Casanova hanno già raggiunto il numero massimo di partecipanti nel seminario denominato "Il bosco: vecchie e nuove interpretazioni d’uso del legno".

___

15/03/2017 Giornata di visite a Cramars!!! Oggi Gerard Leeb (l'inventore delle Città Alpine europee) ha trascorso alcune ore con noi per condividere l'idea di Innovalp. Grazie dei suggerimenti anche a Gerard Leeb. Innovalp è sempre più un'idea condivisa da tanti!!!

___

14/03/2017 Aperto il dominio di Innovalp - il festival delle idee per la montagna (www.innovalp.it) da una idea di Cramars il Festival diventa virale e coinvolgente. Avevamo bisogno di dare maggiore visibilità a tutti e di condividere la nostra iniziativa con quanti ci stanno vicino. Grazie a tutti!!! p.s. a questo si è aggiunto anche lo spazio di coworking per condividere idee!!!

___

13/03/2017 inviato il secondo comunicato stampa di Innovalp - il festival delle idee per la montagna.

___

09/03/2017 reso pubblico il programma completo di Innovalp - il festival delle idee per la montagna e pertanto sono aperte le prenotazioni ai singoli seminari

___

06/03/2017 resa pubblica la galleria degli ospiti di Innovalp - il festival delle idee per la montagna 

___

04/03/2017 caricato il video di presentazione della serata di Innovalp - il festival delle idee per la montagna con Fabrizio Barca, Luciano Carrino, Giorgio Osti. Visibile nella sezione media del sito.

___

02/03/2017 caricato il video realizzato durante la trasmissione a Udinese TV che raconta Innovalp - il festival delle idee per la montagna: in studio Annalisa Bonfiglioli e collegamenti esterni con Amaro (Gortani) e Tolmezzo (Lavorazione Legnami)

___

28/02/2017 prima galleria di immagini di Innovalp - il festival delle idee per la montagna: la serata di presentazione ed i luoghi del Festival con relativa rassegna stampa.

___

18/02/2017 inviato il primo comunicato stampa di presentazione della prima iniziativa di Inovalp prevista per il 27 febbraio 2017. Se desideri ricevere i Comunicati stampa successivi invia una mail.

Galleria ospiti

Con la collaborazione di
Carnia Industrial Park
Con il contributo di
BCC Carnia Gemonese Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Tolmezzo Città Alpina 2017
Banca Popolare di Cividale Mi.Co.Tra. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune di Tolmezzo
Media Partner
Radio Onde Furlane RSN, Radio Studio Nord Radio Spazio
Social Media Partner
IDEO
Con il Patrocinio di
Parco Naturale Prealpi Giulie Parco Naturale Dolomiti Friulane Ordine dei Giornalisti